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Il Food Delivery è il futuro e il presente

Il Food Delivery è il Futuro e il Presente

Il Food Delivery è il futuro e il presente, ma ha dei difetti.

Dall’inizio di questa emergenza, le aziende di tutto il mondo hanno perso in media 10 punti percentuali in borsa. Milioni e milioni bruciati.

Ci sono però business in controtendenza che stanno crescendo grazie a questa crisi.

Just Eat, il famoso servizio di food delivery, è salito dell’8% in meno di un mese. Deliveroo registra un +90%. E così UberEats e altri servizi di consegna a domicilio.

Ma non solo, le persone che ordinano online lo fanno con carta di credito e questo si riflette su servizi di pagamento online come Stripe, PayPal, ecc …

Insomma, chi riesce a digitalizzarsi sta traendo il meglio da questa crisi per il proprio business.
Dunque cosa possiamo fare per la nostra Azienda oggi?

Nella storia ci sono state numerose crisi di questo tipo. Durante ogni crisi ci sono interi settori che vengono spazzati via e che muoiono, altri settori che invece rinascono più forti di prima.

Noi da che lato vogliamo stare?

La soluzione è quella di proporre i servizi di Food Delivery per puntare tutto sulle consegne a domicilio e l’asporto.

La maggior parte dei Ristoratori si è registrato sui colossi del delivery, vedi le percentuali di crescita che citavo prima.

Ma lascia che te lo dica: non è così bello come può sembrare.

Perché?

Questi servizi di Food Delivery hanno dei punti deboli per i ristoratori:

  1. Non sei l’unico: finisci nella mischia e diventi uguale a tutti i tuoi competitor.
  2. Le tariffe che richiedono vanno dal 15 al 20% su ogni ordine (nel migliore dei casi).
  3. I clienti non sono tuoi: se un giorno ti tagliano fuori, perdi tutti i clienti.
  4. Il pagamento con le carte viene trattenuto da loro per poi riversarlo dopo 15 gg.

In pratica è come lavorare con un socio che si prende una bella fetta dei tuoi guadagni.

Va bene qual è l’alternativa?

Faccio un esempio: Se questo mese si fattura su just eat € 1000 si pagherebbero di commissioni, minimo il 15%, quindi 150€. Se utilizzassi la mia piattaforma con lo stesso fatturato pagherei di spese solo 29€.

Deve essere il Ristoratore a possedere il suo ristorante, pizzeria, non altri.

Quindi si dovrebbe gestire il proprio ristorante, pizzeria da un’unica piattaforma e con un’App costruita su misura.

Beh, con FoodAppy.it otterrà tutto questo, e molto di più: non solo la possibilità di gestire direttamente il rapporto e i contatti con i tuoi clienti attraverso un’App personalizzata, ma anche di creare e aggiornare il tuo menu digitale, gestire comodamente online ordini e prenotazioni, e portare così il tuo ristorante, pizzeria nell’universo digital!

E’ possibile far risparmiare il 15% di commissioni richieste da piattaforme Estere?

Sì!
La Soluzione FoodAppy.it dà la possibilità di avere la stessa tecnologia, gli stessi servizi con l’unica differenza che la piattaforma App E’ TUA. Senza commissioni sugli ordini.
Piattaforma App 100% Italiana

  • Pagina per le ordinazioni online Personalizzata e in Multilingua.
  • App Mobile Apple/Android con Nome e Logo del Ristorante.
  • App Mobile per Fattorini.
  • App Manager
  • Stampante per la ricezione degli ordini con display, avviso sonoro, cambio orario e tasto conferma.
  • Accesso al pannello per la Gestione del Menu, Notifiche Push, Promozioni.

OK! proponiamo l’App per le Ordinazioni OnLine.

Ma come fanno a fidelizzare i Clienti?

FoodAppy.it organizza il Marketing.

Nella Piattaforma App sono disponibili gli strumenti adatti:

  1. Coupon per creare promozioni ed incentivare i clienti;
  2. Invio diretto di notifiche push;
  3. Modulo sistema di raccolta punti;
  4. Invio di newsletter periodiche.

Inoltre:

  1. Consulenza diretta per la gestione di tutti i Social;
  2. Consulenza Grafica e Testi per la creazione di volantini persuasivi;
  3. Creazione Pagina Web e/o consulenza di adattamento vostro sito web;
  4. Analisi e ricerche di mercato zona Vostra Ristorazione;
  5. Consulenza Campagne pubblicitarie sui Social Media & Motori di ricerca;
  6. Consulenza Menu Engineering: Strategie efficaci per massimizzare i profitti.

Questo ti permetterà di costruire un’alternativa nel caso di problematiche con gli Aggregatori esterni e la possibilità di risparmiare sui costi.

E, a proposito di costruire…

Costruisci, una volta per tutte, la tua Lista Clienti.

Perchè?

Immaginati queste due esempi.

Esempio 1.

Ristoratore con 10 anni d’esperienza sulle spalle. 20.000 coperti all’anno di media. Ha sempre lavorato bene, rimboccandosi le maniche e spaccandosi la schiena. Fare la spesa, cucinare, servire ai tavoli. Mai fatto il marketing, perché basta lavorare bene e quella roba lì non serve a niente.

Clienti censiti nel proprio database? Zero. Oggi si deve dare alle consegne a domicilio e all’asporto perché di alternative non ce ne sono.

Da dove inizia? A chi lo dice? A chi, banalmente, lo comunica, che materialmente NON ha dove farlo e non sa come? L’unica è darsi agli aggregatori, scrivere post su Facebook e Instagram, fare volantini e pescare “a caso” all’interno di un pubblico freddo che reagirà poco e a fatica alle sue comunicazioni.

E domani, quando dovrà riaprire, sarà di nuovo punto e a capo.

Esempio 2.

Ristoratore con 10 anni d’esperienza sulle spalle.25.000 coperti all’anno di media. Ha sempre lavorato bene, rimboccandosi le maniche e spaccandosi la schiena. Fare la spesa, cucinare, servire ai tavoli. Negli ultimi 2 anni ha intuito che qualcosa andava cambiato, quindi si è dato da fare.

Non solo facendo ciò che faceva di solito, ma anche raccogliendo contatti, facendo crescere la propria lista clienti, che senza troppi sforzi ha raggiunto le 10.000 unità.

Oggi si deve dare alle consegne a domicilio e all’asporto perché di alternative non ce ne sono. Manda una mail e un SMS. Raggiunge in uno schiocco di dita 10.000 persone, la maggior parte delle quali in target, visto che sono stati suoi clienti in passato, informandole che farà consegne a domicilio e asporto, e che da oggi possono acquistare direttamente da lui, utilizzando la sua App o sistema equivalente.

Le comunicazioni che manda hanno conversione giornaliera dello 0.5%. Significa che ogni giorno gli arrivano 50 ordini. Non sono tutto, non fattura di certo come prima, ma almeno ha un introito.

Nel caso può rinvigorire la propria offerta, il proprio ecosistema di marketing, aggiungendo i Social Network, i volantini, migliorando le comunicazioni, facendo offerte e tanto altro.

Domande?

Chi dei due ristoratori sta meglio? Chi dei due potrà uscirne meglio dalle problematiche odierne? Chi dei due ha più possibilità di ripartire meglio?

Ecco perché è così importante, fondamentale, strutturale, universale COSTRUIRE ED INCREMENTARE LA PROPRIA LISTA CLIENTI.

Siamo disponibili a farvi costatare, con esempi pratici, le possibilità di business. Basta richiedere una nostra Consulenza su: Richiedi una Consulenza.

Insieme c’è più Gusto!

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