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La promozione nel linguaggio del marketing

La promozione nel linguaggio del marketing

Partiamo dal principio… Cos’è una Promozione?

La promozione, nel linguaggio del marketing e della comunicazione d’impresa, indica l’incentivo o stimolo che tende a far conoscere e apprezzare un servizio, un prodotto o un’idea.
Quindi non è solo uno sconto.
Lo sconto infatti è indiscriminato, fatto magari su tutto il menù, indistintamente a tutti ed inoltre fa diminuire il valore percepito di ciò che offri:

“Perché se con la promo pago 5, tutto il resto dell’anno devo pagare 10? Quel prodotto vale 5”

Questo è il dialogo mentale, magari inconscio, che si sviluppa quando leggiamo promozioni fatte attraverso degli sconti.

Quindi, come realizzare una promozione efficace?

Prendendo in considerazione 4 elementi fondamentali:

Stabilire obiettivi misurabili: Chiediti quale dovrebbe essere l’obiettivo più importante della promozione. Speri di attirare nuovi clienti o sei più incline a concentrarti sulla fidelizzazione dei clienti? Desideri che i tuoi clienti facciano acquisti più di frequente o che aumenti l’importo medio che essi spendono per un acquisto? Stai cercando di riscattare periodi dell’anno o momenti del giorno particolarmente lenti in termini di business? Ti interessa attirare l’attenzione di ex clienti passati alla concorrenza?
Stabilisci esattamente cosa vuoi ottenere con la tua offerta.

Selezionare il target giusto: Per individuare il target migliore per la tua promozione, può essere utile conoscere meglio i tuoi clienti attuali.
Una volta che hai un’idea chiara di chi utilizza il tuo prodotto o servizio, identifica con precisione quali tipi di problemi il tuo prodotto o servizio è progettato per risolvere.
Riservare l’offerta a tutti non è una risposta valida.

Dare visibilità e chiarezza: La tua promozione commerciale è un tentativo di attirare l’attenzione dei clienti sui prodotti o servizi della tua organizzazione. Ma pensa innanzitutto a comunicarla in maniera chiara. Affinché una promozione sia efficace, il target deve vederla e comprenderla.
Perché un cliente dovrebbe approfittarne? Nel marketing il mettersi nei panni del cliente è fondamentale. Individuare quindi il perché da credibilità alla tua offerta e, inoltre, ti fa individuare su quali aspetti puntare anche a livello comunicativo. Pensa come il tuo cliente!

Limitare la disponibilità: Puoi sfruttare questo fattore psicologico, fear of missing out (paura di perdersi qualcosa), proponendo offerte a tempo limitato e quantità limitate.
Ti sembrerà incredibile ma … Qualcuno deve rimanere senza! Dobbiamo dare un motivo per AGIRE SUBITO e non lasciarsi scappare l’opportunità.

FoodAppy.it è lo strumento giusto per creare Promozione nel linguaggio del marketing con tutti i crismi appena visti.
Vediamone alcuni:
:: Creare coupon per incentivare i clienti. Coupon Primo Ordine. Il coupon per il primo ordine avvicina il cliente e lo invoglia a ordinare dall’app. Proponigli uno sconto, un prodotto omaggio o la consegna gratuita. Il sistema riconosce in automatico se la persona è al suo primo ordine.
Crea un coupon per l’ordine successivo che vale X giorni, esempio uno sconto del 10% che vale 7 giorni da oggi. Bastano un piccolo sconto o un prodotto in omaggio per far sì che il cliente ordini nuovamente da te nel giro di breve tempo. Il processo è tutto automatizzato.
Un coupon con il cashback ti permette di aumentare il carrello di spesa. Un cliente fa un ordine di 50 euro e riceve un cashback del 20%, ovvero 10 euro. In questo modo le persone sono incentivate a fare un ordine di importo superiore.
:: Raccolta Punti. Premia i clienti che ordinano più spesso e spingili ad arrivare ad ottenere il premio della raccolta punti. Lavori con i portali di delivery come JustEat o Deliveroo? La raccolta punti è sicuramente un mezzo per portarli ad utilizzare il tuo sistema.
:: Targhetizzare i clienti. Puoi selezionare i clienti che non ordinano da X mesi e mandare un buono sconto. Ad esempio inviare un coupon con il 10% di sconto alle persone che non ordinano da 3 mesi.
Oppure: Puoi selezionare i clienti che hanno fatto solo un ordine e mandare un buono sconto incentivandoli a tornare.
:: Comunica con i clienti. Notifiche Push: Invia a tutti i tuoi clienti notifiche push direttamente dal pannello di controllo. Non ci sono limiti, puoi inviarne quante ne vuoi per comunicare informazioni e promozioni in tempo reale.
NewsLetter: Grazie all’integrazione con Mailchimp puoi inviare email a tutti i tuoi clienti, con informazioni e promozioni, ed avere una reportistica su quante vengono aperte e quali link vengono cliccati.

Perché FoodAppy.it con la promozione nel linguaggio del marketing?

Perché hai a disposizione tutti gli strumenti che ti servono per acquisire, fidelizzare e stupire i tuoi clienti in un’unica piattaforma, semplice ed intuitiva da utilizzare, consultabile da qualsiasi device, tradotta in diverse lingue e pronta da utilizzare subito dopo l’attivazione.

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Avrai la possibilità di parlare con un nostro responsabile tecnico per una panoramica di tutte le funzionalità della piattaforma.

Con FoodAppy.it ottiene la Soluzione Professionale che vi permette di gestire tutte le operazioni OnLine, dall’ Asporto alla Consegna con un click!

Siamo disponibili a farvi costatare, con esempi pratici, le possibilità di business. Basta richiedere una nostra Consulenza su: Richiedi una Consulenza.

Insieme c’è più Gusto!


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