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E' scongiurato il rischio di un nuovo lockdown?

E’ scongiurato il rischio di un nuovo lockdown?

Un nuovo Lockdown? DPCM ottobre 2020: chiusura anticipata per palestre, ristoranti e bar. Il Governo starebbe studiando nuove misure restrittive per rallentare la diffusione del virus.

La sicurezza emerge come un fattore determinante nella scelta da parte dei consumatori: quelli più attenti potrebbero non volere frequentare locali pubblici, almeno quelli dei quali non hanno una conoscenza diretta e affermata nel tempo.

Infine, nonostante l’allentamento delle misure in atto, l’emergenza Covid-19 è ancora in essere e non si sa cosa accadrà nei prossimi mesi sul fronte sanitario.

Se la situazione dovesse peggiorare, potrebbero anche essere provvedimenti più stringenti.

La situazione di debolezza finanziaria intrinseca del settore, di cui il turn-over elevato è un chiaro sintomo e le imprese sono di piccole dimensioni (213 mila euro di fatturato di media e con costi che incidono per oltre il 60% del valore della produzione. Fonte: Sole24ore), potrebbe condurre ad una selezione degli esercizi con maggiori capacità di stare sul mercato.

Alcuni consigli, suggerimenti come combattere le restrizioni programmate causa pandemia.

IL DECALOGO DELLA RISTORAZIONE

  1.  Puntare sulla clientela conosciuta e fidelizzata, coinvolgendola con attenzioni esclusive, raccogliendone i dati e profilandola per comunicazioni mirate.
  2. Ottimizzare gli spazi disponibili e approfittare della disponibilità dei comuni a concedere ampliamenti nello sfruttamento del suolo pubblico, in modo da non perdere eventuali quote di domanda.
  3. Tenere sotto controllo tutti i costi aziendali, da quelli del personale a quelli delle utenze, dai servizi alle materie prime, pianificando con attenzione i bisogni dei prossimi mesi.
  4. Investire nella sicurezza, sia adottando misure visibili ed efficaci sia attraverso una adeguata comunicazione. Rassicurare il cliente con soluzioni che riducano le interazioni (ad esempio tramite tecnologie digitali per menù, pagamenti, eccetera) e formando il personale che ha rapporti diretti con i clienti per avere il giusto approccio e le risposte alle domande e ai dubbi che dovessero nascere.
  5. Costruire o far crescere la comunità digitale dei propri clienti, in modo da preservare sia gli aspetti di appartenenza al luogo sia i contatti ridotti dal distanziamento fisico.
  6. La pianificazione riveste un ruolo centrale: percorsi nei locali, disposizione dei tavoli, orari di accesso vanno ottimizzati per massimizzare l’accoglienza. Ad esempio, ipotizzare di rivedere i menù per ridurre i tempi di attesa al tavolo e favorire la rotazione della clientela.
  7. Sviluppare o potenziare l’offerta di Delivery, Take-away e Prenotazioni Tavolo on-line,  anche con iniziative dedicate (ad esempio formule di abbonamento) che incrementino la fidelizzazione dei clienti.
  8. Saper innovare la propria proposta di offerta, immaginando nuove soluzioni e nuovi servizi che contribuiscano anche al posizionamento della propria immagine.
  9. Essere flessibili: comprendere i cambiamenti della clientela che si possono registrare in questi primi mesi e modificare di continuo la propria strategia in tempi rapidi.
  10. Sperimentare nuove possibili fonti di ricavi, da una diversificazione degli input della produzione (dagli spazi alle competenze) fino a, anche solo temporanee, diverse forme di presenza nei canali distributivi (a casa, con esperienze dedicate, con offerte tematiche, etc…).

Per concludere, avere la capacità di innovare, offrendo servizi nuovi, e seguire le richieste del mercato in tempi rapidi potrebbe fare la differenza.

Siamo disponibili a farvi costatare, con esempi pratici, le possibilità di business. Basta richiedere una nostra Consulenza su: Richiedi una Consulenza.

Insieme c’è più Gusto!

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